Salviamo Matteo Salvini e pure noi stessi

Oggi si concluderà l’operazione Mare Nostrum ma “stranamente” su Facebook non ho visto nessuna catena di Sant’Antonio a riguardo. Per carità, sono la prima a dire che sarebbe una cosa inutile, inutilissima. Ma la settimana scorsa giravano tonnellate di foto contro l’abbandono degli animali: autoscatti sorridenti o con il labbrino in giù vicino ai propri cani con annesse frasi poetiche.

E allora mi chiedo perché non facciamo lo stesso per i migranti. Perché un uomo che ha visto la guerra, un bambino che ha attraversato il deserto senza mai versare una lacrima, una donna a cui è stato rubato il proprio corpo in cambio di un viaggio verso la libertà non ci facciano alzare nemmeno un dito. Nemmeno per un semplice diavolo di click.

Sarà che questi disperati sono troppo distanti. Te li dimentichi, l’ha fatto anche Dio e noi di certo non siamo migliori, forse solo un poco più umani.

Se riusciamo da sempre a cenare tranquillamente davanti ad un telegiornale che si riempie di cadaveri, missili e del matrimonio del vip di turno allora forse c’è bisogno di un’altra operazione: la Cuore Nostrum.
L’indifferenza alla propria vita porta al suicidio, ma l’indifferenza alla vita degli altri non è forse un male peggiore?

Umberto Eco anni fa diceva “Cosa è il leghismo se non la storia di un movimento che non legge?”. Ma credo che oggi per tutti noi, non solo per i leghisti, non ci sia nessuna scusante. Ora che leggere nemmeno serve, ora che basta schiacciare play.

Annunci

Informazioni su novantennedel90

1990
Questa voce è stata pubblicata in rage e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Salviamo Matteo Salvini e pure noi stessi

  1. gypsyrose90 ha detto:

    Se ne fregano, se ne fregano tutti. L’argomento in questione mi fa un sacco imbestialire.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...